Obbligazioni

Focus sulle obbligazioni

Fin dalla costituzione della fondazione d’investimento, gli investimenti in obbligazioni svolgono il ruolo di protagonisti.
L’investimento in bond rappresenta la competenza chiave dell’amministrazione patrimoniale della Baloise Asset Management. Essa amministra con successo portafogli comprendenti titoli a tasso fisso, con un volume complessivo attuale di circa 20 miliardi di franchi.

La migliore soluzione possibile
Per conseguire un plusvalore in termini di performance e qualità anche in periodi caratterizzati da tassi d’interesse bassi e rendimenti modesti per gli investimenti in titoli a tasso fisso, la Fondazione d’investimento della Basilese persegue con determinazione l’obiettivo di un costante miglioramento delle proprie soluzioni d’investimento a vantaggio dei suoi investitori puntando sullo sviluppo continuo e sull’innovazione.

Il veicolo di investimento “Swiss Franc Bonds Optimized” investe in titoli a tasso fisso denominati in CHF e titoli del mercato monetario in Svizzera e all’estero. Per accrescere le opportunità di rendimento viene attuata una gestione attiva della quota di emittenti nazionali ed esteri. La selezione delle obbligazioni è orientata al Benchmark Swiss Bond Index Total.

La Fondazione d’investimento della Basilese investe in titoli obbligazionari della Confederazione svizzera, dei Cantoni e dei Comuni così come in obbligazioni di corporazioni di diritto pubblico svizzere e società blue chip con sede in Svizzera e all’estero.

Obbligazioni in euro

Il veicolo di investimento “Obbligazioni in euro” investe in titoli a tasso fisso denominati in euro, obbligazioni fondiarie e titoli del mercato monetario. La selezione delle obbligazioni è orientata al benchmark Citigroup EGBI (European Government Bond Index) ex Italia. La scelta verte anche sugli Stati, sulle loro unità organizzative, sulle organizzazioni internazionali e sulle società.

Gli investimenti in titoli a tasso fisso si basano su

• i principi della ripartizione del rischio economico,
  • la selezione accurata degli emittenti e
  • uno scaglionamento temporale adeguato delle scadenze.

La Fondazione d’investimento della Basilese investe esclusivamente in società blue chip e istituzioni con solvibilità e liquidità di mercato eccellenti.

Nota:
a metà maggio 2019 la Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza ha ottimizzato a vostro vantaggio i veicoli obbligazionari: i veicoli «Obbligazioni estero in CHF» e «Obbligazioni Svizzera» sono stati riuniti in un unico veicolo denominato «Swiss Franc Bonds Optimized».

Non esitate a mettervi in contatto con noi